VOGLIO VEDERTI DANZARE – In collaborazione con la Scuola Primaria di Cigole

LO SPETTACOLO DI FINE ANNO SCOLASTICO DELLA SCUOLA PRIMARIA DI CIGOLE

Martedì 6 Giugno 2023
Parco Comunale Cigola Martinoni

I bambini e le bambine vi invitano a partecipare, e ballare, allo spettacolo di fine anno scolastico della Scuola Primaria di Cigole “Maddalena Valorai”!
Sarà un’occasione unica per vivere momenti di allegria e condivisione.

Durante lo spettacolo, potrete ammirare gli alunni che si esibiranno in una varietà di danze popolari. Questo progetto speciale riflette il loro approccio educativo e offre ai nostri giovani studenti l’opportunità di sperimentare diverse tradizioni culturali attraverso la danza.

Saranno presentate danze italiane della tradizione popolare, così come danze provenienti dai Paesi di origine di alcuni dei nostri studenti.

Insieme, vivremo il rapporto tra musica e movimento come momento di incontro e condivisione.

La Scuola Primaria “Maddalena Valersi” di Cigole è composta da cinque classi con un totale di 69 alunni. Nonostante le dimensioni ridotte, le classi si caratterizzano per la loro diversità e inclusività accogliendo bambini provenienti da diverse nazioni, immigrati di seconda generazione e alunni con bisogni educativi speciali. L’inclusione diventa quindi un valore fondamentale nella programmazione educativa.

Lo spettacolo di fine anno scolastico rappresenta un’importante occasione per i nostri studenti di mettere in pratica le loro abilità artistiche e di esprimere se stessi. Allo stesso tempo, mira a promuovere obiettivi didattici e finalità educative, come la presa di coscienza del corpo come strumento comunicativo, l’acquisizione del senso del ritmo, la capacità di lavorare in gruppo, il miglioramento dei rapporti interpersonali e la stimolazione della concentrazione e dell’attenzione.

Durante lo spettacolo, potrete anche visitare lo stand dei volontari e delle volontarie Avis sezione Cigole/Pavone del Mella per chiedere informazioni relative alla donazione di sangue.

Inoltre, il Comitato Genitori e la Pro Loco Cigole in Festa organizzeranno un servizio ristoro a partire dalle ore 19, in modo da poter cenare prima dell’inizio dello spettacolo.

Non mancate a questo evento emozionante, in cui scopriremo insieme il potenziale artistico e l’espressività dei nostri alunni!

Sarà anche un’opportunità per apprendere di più sulle origini e il significato delle danze tradizionali, trasmettendo valori di condivisione, solidarietà e rispetto delle diverse culture.

Vi aspettiamo numerosi!