Sottoscrizione del Patto di Gemellaggio – 20 Ottobre 2019

gemellaggio

In data 20 Ottobre 2019 abbiamo organizzato un evento per la sottoscrizione di un Patto di Gemellaggio con Avis Amatrice e Avis Carpi.

inizio raduno

Un gemellaggio per ribadire i principi di amicizia e solidarietà, quello siglato tra la nostra sezione AVIS e le sezioni consorelle di Amatrice (Rieti) e Carpi (Modena): un vero e proprio filo rosso di solidarietà che collega la Lombardia a due comuni simbolo dei terremoti del 2016 e del 2012.

È stato un weekend molto intenso quello del 20 ottobre, data scelta per l’evento.

Dopo la messa in parrocchiale della domenica mattina, un primo importante momento è stato dedicato all’inaugurazione della targa al monumento AVIS. Istanti, quelli, pieni di emozione.

“Una firma che suggella un’amicizia nata sulla solidarietà disinteressata, ma necessaria in quei tragici momenti – spiega il presidente della nostra sezione Francesco Piovani -. Una firma che consolida il passato e getta le basi per il futuro che vogliamo condividere con gli amici di Carpi e Amatrice. Un gemellaggio tra Avis Pavone-Cigole, Avis Amatrice e Avis Carpi che ha coinvolto tanti dirigenti avisini, che chiamerei amici più che dirigenti: Fabio Marani (Presidente AVIS Comunale Carpi), Marco Rustichelli, Francesco Di Marco (Presidente AVIS Comunale Amatrice), Marzio Mozzetti, Cristiano Terenziani (Presidente AVIS Provinciale Modena), Oscar Bianchi (Presidente Regionale Lombardia), Maurizio Pirazzoli (Presidente AVIS Regionale Emilia Romagna), Gianpietro Briola (Presidente AVIS Nazionale), Giuseppe Zelli (Presidente AVIS Provinciale Rieti) e Gabriele Pagliarini (Presidente AVIS Provinciale Brescia). La loro presenza ha rimarcato il valore di questa amicizia. Una giornata emozionante che ha esaltato il nome di AVIS ribadendo l’importanza della donazione di sangue. L’impegno che abbiamo messo per realizzare questo evento è stato ampiamente ripagato dalla gioia che si respirava sotto il nostro tendone sia da parte dei presenti che dei tanti volontari e dai numerosi abbracci che ieri ci si è scambiati. Finché ci metteremo tutti questo entusiasmo l’Avis non sparirà mai!”

Poi, il pranzo, curato interamente dai volontari dell’associazione, a base di spiedo bresciano e di altri prodotti tipici delle varie località coinvolte. Ed infine una tombolata con tanti premi per grandi e piccini, voluta per condividere ancora qualche ora insieme. Insomma, una giornata indimenticabile, per chi l’ha vissuta. Da conservare nella memoria e nel cuore.

La mattinata, poi, è proseguita nel teatro dell’oratorio dove, a seguito dei discorsi delle autorità, è stato siglato ufficialmente il gemellaggio con l’apposizione delle firme di tutti i presidenti sulle pergamene del patto.avis carpi