“BELLA STORIA” questa AVIS!

Per tutto il mese di Giugno si è svolto il Cre-Grest “BELLA STORIA”: animatori e ragazzi sono stati impegnati per 4 settimane tra giochi di squadra, lavoretti e attività alternative, volte all’intrattenimento e alla crescita dei bambini delle elementari e dei ragazzi delle medie.
Una giornata proposta loro è stata quella dedicata ad AVIS; per questo abbiamo avuto con noi l’AVIS Provinciale Brescia con il progetto “Piacere:Avis. E tu?” e i ragazzi del Servizio Civile.

Alessandra, volontaria SCN WhatsApp Image 2019-07-05 at 22.47.07di Brescia, ha scritto qualche parola su questa giornata:

“L’estate è tempo di Grest a tema Avis! I giovani animatori si sono cimentati nell’organizzazione di un’attività che coinvolgesse i loro ragazzi e li avvicinasse al mondo della donazione di sangue. Un modo utile di apprendere e divertirsi allo stesso tempo.

Dopo un breve incontro di dialogo e confronto, gli animatori si sono subito dimostrati volenterosi di diffondere il messaggio avisino. Fondamentale è stato il supporto fornito da Lara e Cristina, le formatrici del Progetto “Piacere: Avis. E tu?” di Avis Scuola e dell’Università Cattolica di Brescia.

Suddivisi in squadre e dopo aver accuratamente scelto un luogo ombreggiato per pensare, gli animatori hanno ideato interessanti giochi per i loro ragazzi con un’unica missione: salvare una vita.

Con un sacchetto di liquido rosso a simulare il sangue tra le mani, i ragazzi hanno dovuto svincolarsi dagli ostacoli per arrivare alla fine del percorso. Qui il “sangue” è stato raccolto per permettere agli altri partecipanti di “effettuare” un trapianto di organi, operazione che normalmente richiede tra le 100 e le 170 sacche di sangue. Una corsa contro il tempo, come spesso accade anche nella vita reale per salvare la vita di una persona.

Dopo una grande fatica i ragazzi sono riusciti a portare a termine il compito e sono quindi stati messi alla prova su quanto appreso riguardo al mondo di Avis. Si sono da subito mostrati molto ferrati sull’argomento. I giovani delle classi medie hanno infatti compilato un cruciverba a tema, battendo tutti i record di velocità di risposta, facendo così guadagnare molti punti alla loro squadra. I piccoli invece hanno tradotto i loro pensieri in parole e disegni che andranno ad abbellire gli ambienti dell’oratorio e delle loro case.

A chiudere questa esperienza è stata una fresca merenda organizzata per i partecipanti da Avis Pavone Mella-Cigole”.

WhatsApp Image 2019-06-26 at 17.12.51  WhatsApp Image 2019-06-26 at 17.12.42  WhatsApp Image 2019-06-26 at 17.12.41  WhatsApp Image 2019-06-26 at 17.12.40

La speranza è quella di aver lasciato loro un segno indelebile. Numerosi sono infatti i messaggi positivi ricevuti, così come è forte l’intenzione espressa da molti di venirci a trovare in sede. Avis come sempre è pronta ad accogliere a braccia aperte tutti i ragazzi che vogliano dedicarci un pò del loro tempo e, quando saranno abbastanza grandi, ad aggiungerli alla nostra lista dei donatori.

Potrebbero interessarti anche...

togel
Situs Togel
Slot 5000
Belatoto
Bandar Togel
linitoto
Slot Gacor
Togel Deposit 5000
Situs Deposit 5000
Togel Deposit 5000
Bandar Togel
Togel
Deposit 5000
RTP Live
Slot Gacor
situs toto
Deposit 5000
slot toto
situs togel terpercaya
Bandar Togel
Toto Slot
Toto Slot
Situs Togel
Slot Gacor Gampang Menang
Situs Deposit 5000
kakek zeus
situs deposit 5000