Servizio Civile Universale : nuova opportunità in Avis Pavone Mella Cigole

Il Servizio civile è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.

Il Servizio civile rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

I settori di intervento in Italia nei quali AVIS Nazionale propone i progetti che vedono impegnati gli operatori volontari sono:

• assistenza
  • protezione civile
  • educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale

Con il Dlgs. 6 marzo 2017, n. 40, il servizio civile diventa universale e punta ad accogliere tutte le richieste di partecipazione da parte dei giovani che, per scelta volontaria, intendono fare un’esperienza di grande valore formativo e civile, in grado anche di dare loro competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro.

Anche la Nostra Sezione AVIS PAVONE MELLA CIGOLE è Sede Ospitante per un/a Volontario/a di Servizio Civile Universale, siamo a tua disposizione per tutte le informazioni del caso.

Aderiamo al progetto scritto da parte di Avis Nazionale al quale rimandiamo (clicca qui) per avere le prime informazioni.